sabato 28 dicembre 2019

Un cammino tra sogni e fatiche: la famiglia di Nazaret.


La festa del Natale ci parla di fatti che hanno qualcosa di straordinario e nello stesso tempo che portano con sé l’ordinario, il quotidiano della vita. Nel Natale  infatti vediamo lo straordinario di un Dio che entra nella nostra umanità assumendone la carne e condividendone la condizione, ma nello stesso tempo questo avviene in un modo molto ordinario, come ogni bambino che nasce da donna e viene avvolto in fasce, accolto e protetto da un amore che lo nutre e se ne prende cura. Ed è così guardando alla famiglia di Gesù: fatti straordinari (angeli, sogni, interventi), ma nel contempo anche l’ordinarietà di una vita fatta di fatiche, ricerca di serenità, fuga da pericoli, emigrazione.
A prima vista siamo tentati di pensare che la famiglia di Gesù è una famiglia privilegiata, protetta dall’alto e non come le nostre famiglie che invece devono affrontare da sole tante asperità e fatiche…
Ma è proprio così? Non è per caso che anche per noi all’ordinario della vita si mescola anche uno straordinario che le dà forza, aiuto, sostegno lungo il cammino?
Credo che la Parola oggi voglia portarci a scoprire proprio questo. L’ordinario della vita delle nostre famiglie lo conosciamo molto bene: fatiche di ogni tipo, tensioni… litigi, poco dialogo, problemi da affrontare e nella vita di coppia e nell’educazione dei figli… E’ l’ordinarietà di una vita segnata da tante fragilità.
Tuttavia – ed è questo che siamo invitati a scoprire – in mezzo a questo c’è uno straordinario che può dare slancio nuovo e forza per affrontare il cammino quotidiano. Qual è questo straordinario? Angeli, sogni, interventi miracolosi? Non certo nel senso stretto delle parole, ma in parte sì. Anche nelle nostre famiglie portiamo nel cuore sogni e desideri di una vita insieme bella, feconda, armonica… (quanti sogni nel cuore dei giovani che si preparano alle nozze!) Anche nelle nostre famiglie sperimentiamo il mistero e la bellezza della vita che nasce e che rimane sempre dono, miracolo. Anche nelle nostre famiglie viviamo quel di più d’amore che sembra andare sempre al di là delle nostre possibilità.
Anche nelle nostre case c’è un amore che sa farsi perdono, oppure vi abitano tensioni che vengono però pacificate attraverso i cammini talora lenti e pazienti dell’accoglienza e dalla riconciliazione. Anche le nostre famiglie, hanno una Parola, quella di Dio, che le può guidare e orientare nelle scelte e che dischiude cammini di speranza e di salvezza.
Non manca dunque la presenza straordinaria di Dio che abita con noi e guida i nostri passi e ci da forza nelle nostre fatiche.
Non solo nella famiglia di Nazaret, ma anche nelle nostre famiglie lo straordinario di Dio si rende presente nelle realtà più ordinarie e feriali della nostra vicenda umana.
In fondo questo è il mistero stupendo del Natale:il Dio con noi.
Riconoscere questo significa ritrovare fiducia, forza per il cammino di famiglia e comunità (la grande famiglia dei figli di Dio), per rinnovare i rapporti e le relazioni reciproche.
E’ l’invito della Parola di Dio per costruire insieme una vita che si fa attenta alla presenza straordinaria di Dio, capace di riconoscerne il suo agire così da modellare le proprie scelte ordinarie a partire dalla sua presenza.
“Tutto avvenga nel nome del Signore Gesù” ci ricorda Paolo. La Sua presenza , la Sua forza diventano per le nostre famiglie capacità di “rivestirci di sentimenti di tenerezza, di bontà, di mansuetudine, di magnanimità, sopportandoci a vicenda e perdonandoci gli uni gli altri… di rivestirci della carità… E la pace di Cristo regni nei vostri cuori”.
In particolare “La Parola di Cristo abiti tra voi nella sua ricchezza”. E questa Parola è veramente lo straordinario di Dio che ci accompagna, così come ha accompagnato la famiglia di Nazaret. Lasciamoci anche noi condurre, nelle vicende ordinarie della nostra esistenza, dalla Sua Parola e dalla Sua presenza, silenziosa, nascosta, ma efficace, liberante, straordinaria che apre sempre il nostro cammino alla speranza e alla novità.

Nessun commento:

Posta un commento