Dove siamo

AVVISO:

si rende noto che sono in corso LAVORI per la ristrutturazione dell’edificio retrostante il Santuario con movimento di operai nei giorni feriali. Si consiglia soprattutto ai GRUPPI di informarsi prima della visita per capire la fattibilità o meno del pellegrinaggio. Sconsigliata la presenza di Grest e gruppi di ragazzi. 

La TRATTORIA rimane al momento CHIUSA.

 
Il Santuario della Madonna del Soccorso si trova ad Ossuccio (Comune di Tremezzina) a circa 25 km dalla città, sulla sponda occidentale del lago di Como. E' situato sul declivio della montagna a 400 mt. s/m, di fronte all'isola Comacina.
Collegato con Como attraverso la Strada Regina oppure con i battelli che percorrono il lago.
I pullmans possono raggiungere il viale del Santuario seguendo le indicazioni (color rosso): Santuario-Prima cappella e iniziando la salita alla grande curva di Lenno, verso l'abbazia dell'Acquafredda. In prossimità della prima cappella è possibile trovare spazio per il parcheggio. 
Le macchine private possono salire anche da Ossuccio (color giallo) e parcheggiare alla quarta cappella. 
Il viale delle cappelle è di poco meno di un chilometro. Lo si percorre in circa mezz'ora, contemplando le bellezze del lago e dei monti, e nella meditazione del misteri del Rosario, rappresentati dal vivo nelle quattortici cappelle che fiancheggiano il viale. 
Per le persone anziane o malate è possibile avere a disposizione, previo accordi, mezzi di trasporto.



Per ogni necessità e per organizzare pellegrinaggi o incontri ...

- telefonare al numero fisso 0344 55211

- chiamare al cellulare al numero 345 4403829

- scrivere un'email al seguente indirizzo:
 
* Il Santuario della Madonna del Soccorso è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 18.30

* Al Santuario si può accedere solo a piedi, lungo il viale delle cappelle; persone anziane, malate o disabili, su richiesta possono essere trasportate con l'auto fino al Santuario a partire dalla quarta cappella.

* Gruppi e pellegrinaggi sono pregati di segnalare in anticipo il loro arrivo e accordarsi per gli orari e le celebrazioni.

* Per segnalare un pellegrinaggio e la presenza di un gruppo telefonare almeno la settimana prima.

* Normalmente nei giorni feriali si celebra una sola Eucaristia (ore 17 da febbraio a fine ottobre  - ore 16 da novembre a fine gennaio); nel caso di presenza di gruppi o pellegrinaggi la celebrazione, con accordo previo, può essere anticipata in mattinata.

* Alla domenica e alle feste l'Eucaristia viene celebrata alle ore 10.30. Tutti i gruppi o i pellegrinaggi in quel giorno sono vivamente invitati a unirsi nell'unica celebrazione.

* Accanto al Santuario è attiva una Trattoria ATTUALMENTE CHIUSA A TEMPO INDETERMINATO dove poter consumare il pranzo; per la prenotazione (obbligatoria per gruppi numerosi) telefonare al numero 0344 56311; cell. 335 6289629, oppure scrivere email a: trattoriasantuario@alice.it

* Per notizie storico-artistiche e curiosità, come pure per conoscere il territorio e i luoghi da visitare nei dintorni, vedere i link nella colonna di destra sotto il titolo: 'PER CONOSCERE'.

* Il Santuario del Soccorso e il suo sacro monte è stato riconosciuto nel 2003 dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità, insieme ai Sacri monti del Piemonte e della Lombardia.