Dove siamo

Il Santuario della Madonna del Soccorso si trova ad Ossuccio (Comune di Tremezzina) a circa 25 km dalla città, sulla sponda occidentale del lago di Como. E' situato sul declivio della montagna a 400 mt. s/m, di fronte all'isola Comacina.
Collegato con Como attraverso la Strada Regina oppure con i battelli che percorrono il lago.
I pullmans possono raggiungere il viale del Santuario seguendo le indicazioni (color rosso): Santuario-Prima cappella e iniziando la salita alla grande curva di Lenno, verso l'abbazia dell'Acquafredda. In prossimità della prima cappella è possibile trovare spazio per il parcheggio. 
Le macchine private possono salire anche da Ossuccio (color giallo) e parcheggiare alla quarta cappella. 
Il viale delle cappelle è di poco meno di un chilometro. Lo si percorre in circa mezz'ora, contemplando le bellezze del lago e dei monti, e nella meditazione del misteri del Rosario, rappresentati dal vivo nelle quattortici cappelle che fiancheggiano il viale. 
Per le persone anziane o malate è possibile avere a disposizione, previo accordi, mezzi di trasporto.



Per ogni necessità e per organizzare pellegrinaggi o incontri ...

- telefonare al numero fisso 0344 55211

- chiamare al cellulare al numero 345 4403829

- scrivere un'email al seguente indirizzo:
 
* Il Santuario della Madonna del Soccorso è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 18.30

* Al Santuario si può accedere solo a piedi, lungo il viale delle cappelle; persone anziane, malate o disabili, su richiesta possono essere trasportate con l'auto fino al Santuario a partire dalla quarta cappella.

* Gruppi e pellegrinaggi sono pregati di segnalare in anticipo il loro arrivo e accordarsi per gli orari e le celebrazioni.

* Per segnalare un pellegrinaggio e la presenza di un gruppo telefonare almeno la settimana prima.

* Normalmente nei giorni feriali si celebra una sola Eucaristia (ore 17 da febbraio a fine ottobre  - ore 16 da novembre a fine gennaio); nel caso di presenza di gruppi o pellegrinaggi la celebrazione, con accordo previo, può essere anticipata in mattinata.

* Alla domenica e alle feste l'Eucaristia viene celebrata alle ore 10.30. Tutti i gruppi o i pellegrinaggi in quel giorno sono vivamente invitati a unirsi nell'unica celebrazione.

* Accanto al Santuario è attiva una Trattoria dove poter consumare il pranzo; per la prenotazione (obbligatoria per gruppi numerosi) telefonare al numero 0344 56311; cell. 335 6289629, oppure scrivere email a: trattoriasantuario@alice.it

* Per notizie storico-artistiche e curiosità, come pure per conoscere il territorio e i luoghi da visitare nei dintorni, vedere i link nella colonna di destra sotto il titolo: 'PER CONOSCERE'.

* Il Santuario del Soccorso e il suo sacro monte è stato riconosciuto nel 2003 dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità, insieme ai Sacri monti del Piemonte e della Lombardia.