giovedì 8 dicembre 2022

"Tu sei bellezza" - Immacolata concezione di Maria

Tota pulchra es, Maria”, tutta bella sei, Maria.

L’Immacolata è la festa della bellezza. Quella bellezza che contempliamo in Maria e che è la bellezza del mondo, dell’umanità uscita dal principio dalle mani di Dio.

Riconosciamolo: abbiamo un profondo bisogno di bellezza. Certo oggi sembra che tutto punti alla bellezza ma di fatto si tratta solo di maschere per nascondere una bruttezza profonda. Ci illudono con il mito dell’eterna giovinezza di rimanere belli e giovani curando la nostra esteriorità mentre di fatto siamo interiormente vecchi e brutti.  Si ci siamo imbruttiti e abbiamo reso brutto questo nostro mondo: deturpato nella sua bellezza attraverso sfruttamento delle risorse, abusi e inquinamenti; abbiamo reso brutte le relazioni tra i singoli e i popoli avvelenandole con invidie, ritorsioni, cattiverie, egoismi e razzismi; con la guerra stiamo abbruttendo intere popolazioni, violentando donne e bambini, distruggendo beni e risorse; con un consumismo esasperato stiamo condannando alla fame e al freddo intere popolazioni. Tutto questo, e altro ancora, tuttavia non può spegnere in noi il desiderio di una ritrovata bellezza di vita.

La festa di oggi viene a riaccendere in noi questo desiderio ma soprattutto a dirci che questa bellezza è possibile e a indicarcene la strada.

Una donna, Maria, è richiamo a questa bellezza vera ed è indicatrice della strada per raggiungerla.

Lei è la tutta bella non certo per suoi meriti ma per dono di grazia. Ci sono nel vangelo due espressioni molto significative.

La prima: “piena di grazia”, donna graziata, resa graziosa, bella. Da chi? Da Dio stesso che l’ha pensata e voluta (come ha pensato e voluto ciascuno di noi) per essere il grembo del figlio suo Gesù. La seconda espressione importante: “Il Signore è con te”. La presenza di Dio in lei è la vera sorgente di questa bellezza. Dio non è colui che impoverisce, limita, blocca la nostra vita, la nostra libertà, bensì la sorgente, il segreto della vera bellezza e riuscita. Maria comprende questo e si fida. Accoglie in piena libertà questa sua presenza e si fa disponibile: “Ecco la serva del Signore, avvenga di me secondo la tua parola”. È l’opposto di Adamo – nella prima lettura – che invece si nasconde, fugge da Dio, dopo aver mancato di fiducia in lui e nella sua parola. Adamo apre la strada alla bruttezza, al male, al peccato che storpia l’essere umano e lo rende incapace di una vita piena e autentica, nell’armonia con il creato e con gli altri esseri viventi.

Maria così ci indica la strada. Apriti a Dio, fidati di Lui e della sua Parola. Con Lui la tua vita si fa graziata, “piena di grazia”, di amore e di bellezza. Se “il Signore è con te” tu sei con Lui e come il Signore, come il più bello dei figli dell’uomo, il figlio di Maria, Gesù. Anche tu diventi nuovamente ricreato, figlio di Dio, “secondo il disegno d’amore della sua volontà”.

Allora spetta solo a noi decidere. Maria ha saputo scegliere e dire il suo Eccomi

E noi? Desideriamo bellezza e continuiamo a vivere infangati nelle nostre miserie ed egoismi? Desideriamo bellezza e continuiamo a mettere ai margini quel Dio che è la sorgente? Maria ci aiuti a deciderci per Dio, a fare veramente spazio a Lui nella nostra vita, nelle nostre scelte quotidiane e nella vita delle nostre famiglie. 

La strada è accogliere il suo figlio Gesù, ascoltare la sua Parola, seguire i suoi passi per diventare così partecipi della sua bellezza che già ora possiamo vedere e gustare nella vita di Colei che ha saputo aprirsi a Lui con totale fiducia. Lei, la tutta bella, ci renda almeno un poco partecipi della sua bellezza.

 

Bellezza è il tuo nome

avvolta di luce

perché in te la Luce

ha trovato casa.

 

Bellezza è il nostro destino

avvolti di luce

ogni volta che

il cuore ascolta, accoglie, ama

quella Parola

che tutto ha creato

e continuamente ricrea

l’umanità.

 

Come te o Maria

chiamati a splendere,

per il soccorso del Figlio,

di bellezza e di luce,

per sempre.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento