venerdì 27 marzo 2020

Verso la beatificazione di p.Giuseppe Ambrosoli


Oggi ricorre il 33°anniversario della morte del servo di Dio P.Giuseppe Ambrosoli, la cui beatificazione verrà celebrata e proclamata in terra di Uganda, a Kalongo, il 22 novembre 2020.
Facendo memoria del suo esempio e della sua eroica testimonianza preghiamo affidando alla sua intercessione in particolare tutti Medici, chiamati in ogni parte del mondo a testimoniare con la loro opera quell’Amore che viene dal cuore stesso di Dio.
Di seguito alcune parole di p.Giuseppe per la nostra riflessione:  
“Dio e’ Amore, c’e’ un prossimo che soffre e io sono il loro servitore”
“O Gesù un dono più grande dell’Eucaristia non potevi farcelo. Fa che corrispondiamo al tuo amore e al tuo desiderio con una vita veramente eucaristica. Questa non consiste solo nel fare la comunione, ma specialmente nel vivere la vita di Gesù in noi durante la giornata, ascoltare ed adorare Gesù operante nel cuore”.
Infine una testimonianza del Vescovo A. Maggiolini:  “P. Ambrosoli  viveva in profondità lo stile di Gesù’:”Il Figlio dell’uomo è venuto per servire e non per essere servito”. E’ la logica dell’ Eucarestia, del pane spezzato, vita donata per sfamare fratelli e sorelle… La sua opera missionaria e medica è stata quasi un ripetersi del grande miracolo della moltiplicazione dei pani, accompagnato dal nascondersi a quanti lo volevano esaltare e premiare per le sue abilità e successi”.





Proprio in questa giornata papa Francesco ci invita alla preghiera per noi e per tutto il mondo colpito da grave pandemia, alle ore 18 da piazza S. Pietro. Partecipiamo unanimi all’invocazione universale, certi che verrà ascoltata, anche grazie all’intercessione di p. Giuseppe, medico delle anime e dei corpi.


Nessun commento:

Posta un commento