sabato 23 febbraio 2019

VII domenica del Tempo ordinario - C


C’è una grande novità nella Parola ascoltata. E’ riassunta nel versetto al canto dell’Alleluia: “Vi do un comandamento nuovo: come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri”.
Amare “come Lui”. Gesù non ci impone un comando, ma ci propone un orientamento: vivere come Lui, amare come Lui se siamo suoi discepoli, se in Lui crediamo.
Nel vangelo ascoltato infatti Gesù non fa altro che proporre se stesso. Invita noi a fare come ha fatto Lui: che ha amato i nemici, ha fatto del bene e chi lo odiava, ha benedetto chi lo malediceva, ha pregato per i coloro che lo trattavano male. Ha offerto l’altra guancia, ha dato, donato a tutti gratuitamente. Dimostrando che amare così non è debolezza, ma forza che spiazza l’altro costringendolo a deporre ogni resistenza.
“Come io, anche voi”. Così amatevi.
Questa la novità che supera totalmente le nostre cosiddette ‘giuste misure’, il nostro non andare oltre il dovuto.
Ma “se amate quelli che vi amano cosa fate di straordinario?”. E’ umano fare così. Lo fanno tutti, lo fanno anche solo per interesse, per comodità.
Al discepolo è chiesto il passo in più, la novità appunto di un amore che non ha misura, se non quella di Gesù stesso. Il passo in più è amare non di un amore umano, ma di un amore divino. Per usare le parole di Paolo nella seconda lettura: c’è un uomo terrestre ma c’è anche un uomo celeste; un uomo animale e un uomo spirituale. E noi per grazia di Dio siamo stati resi da terrestri celesti, da animali spirituali. Ecco perché chiamati ad amare in modo nuovo, oltre l’umano, perché così “sarete figli dell’Altissimo”, “misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso”.
E’ la novità del cristianesimo che introduce l’uomo nuovo nella storia, l’uomo figlio di Dio reso da Lui capace di un amore che va oltre l’umano per generare una storia nuova scombinando i troppo umani giochi di equilibrio e di calcolo che non portano ad amare ma solo a cercare difesa e possibilmente rivincita sull’altro.
Quanto è di estrema attualità, di estrema urgenza questo messaggio. Come cristiani pare che abbiamo relegato queste parole del vangelo come fossero ‘modi di dire’, ‘generiche e esagerate indicazioni’, mentre sono il cuore del nostro essere figli di Dio, discepoli di Cristo. Tradire queste parole o anche solo minimizzarle è tradire Lui. Certo non è facile metterle in pratica. Ma finché le riteniamo semplici bonarie indicazioni non sentiremo nemmeno l’urgenza di tentare di viverle.
Oggi in particolare, in un clima sociale sempre più segnato da tensioni, conflitti, odio verso tutto e tutti, dove l’altro, soprattutto se diverso da me, è subito indicato come nemico, si pone urgente per noi cristiani offrire una testimonianza nuova, incisiva, forte, di relazioni diverse fondate su un amore vero, un amore ‘divino’.
Chiediamo allora al Padre che “è benevolo verso gli ingrati e i malvagi” che ci doni sguardo, cuore, linguaggio e vita nuovi.
Uno sguardo nuovo capace di guardare l’altro e vederlo al di là di ogni etichetta o attributo; di vedere non più amici o nemici, vicini o lontani, ma solo figli, figli di Dio come noi.
Ci doni un cuore nuovo, libero da giudizi, rancori, capace di rispetto anche verso chi diverso da noi; un cuore soprattutto libero dalla paura dell’altro, quella paura che porta a vedere nemici ovunque e che alla fine genera chiusura, cattiveria, odio.
Ci doni un linguaggio nuovo, capace di verità e non di menzogna, capace di benedire e non maledire, capace di non parlare male di nessuno, di non offendere e giudicare l’altro.
Ci doni dunque un modo nuovo di vivere, capace innanzitutto di fare propria la regola d’oro: “come volete gli uomini facciano a voi, così anche voi fatelo a loro”, - e questo umanamente sarebbe già molto! - per arrivare, passo dopo passo, a quell’amore che Gesù ha vissuto e ci ha donato invitandoci a orientare ad esso la nostra vita, il nostro amore:  come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.”

Nessun commento:

Posta un commento