mercoledì 6 gennaio 2016

Preghiera per l'Epifania...


Lasciamoci illuminare dal mistero che celebriamo, dalla Parola del Signore che abbiamo ascoltato, e per ogni nostra debolezza e infedeltà, pregando insieme gli uni per gli altri, chiediamo la misericordia di Dio:
Se non ho sempre cercato il Signore come dovevo, in tutte le circostanze, in tutte le occasioni e con i mezzi che il Signore ci dà e continua a darci e a mettere a nostra disposizione: Liturgia, Scrittura, conoscenza; se abbiamo confuso la nostra fede con la ricerca, meglio, la nostra fede col possesso di Dio, invece di continuare a cercare; per questa supponenza di conoscere Dio, per noi e per la Chiesa: Signore, pietà!
Se soprattutto non mi sono aperto allo Spirito, alla luce di Dio che mi illumina dentro; se abbiamo fatto dello stesso Cristo delle formule culturali; se abbiamo pensato di possedere Cristo, mentre è il Cristo che deve possedere noi; per quel tanto che non abbiamo lo spirito a guidarci a ogni conoscenza di Cristo, per noi e per la Chiesa: Signore, pietà!
E se soprattutto non avvertiamo che Dio non solo è in ogni uomo, ma nell’ultimo, nell’emarginato, nell’umiliato e offeso, nel più povero e dimenticato e magari nell’innocente che paga per noi e continua a pagare; se non abbiamo questa sensibilità della presenza di Dio nell’ultimo di tutti i fratelli, per noi e per la Chiesa: Signore, pietà!
Dio, tu sei la sorpresa senza fine, imprevedibili sono le forme sotto cui ti celi: che nessuno si stanchi di cercarti, Signore. Il segno che ti abbiamo trovato è il fatto che ti cerchiamo ancora e ti cerchiamo sempre, e nessuno osi mai dire: io so tutto di Dio e dell’uomo. Per lo stesso Cristo nostro Signore. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento