sabato 14 luglio 2018

XV° domenica del tempo ordinario



Siamo custodi di una notizia splendida: “scelti da Dio per essere figli adottivi mediante Gesù… in Lui siamo stati fatti anche eredi… in Lui abbiamo ricevuto il sigillo dello Spirito”. E’ l’annuncio che risuona quale benedizione nella seconda lettura odierna.
Una notizia – vera - che cambia la vita, apre un orizzonte di speranza, svela la tua e l’altrui dignità: figli, fratelli, chiamati a formare in Cristo una sola umanità. Cambia lo sguardo su di te e sugli altri, su Dio e sulla storia dell’umanità.
Una notizia che sei e siamo chiamati a diffondere a tutti.
Per questo siamo chiamati, scelti: come i Dodici che “Gesù chiamò a sé e prese a mandarli”, come Amos il profeta(prima lettura). Nessuno è escluso da questa chiamata; e nulla, nemmeno le nostre umili origini e le nostre fragilità, possono impedire a Lui di voler avere bisogno di noi, così come ha avuto bisogno di Amos il mandriano e dei dodici operai e pescatori.
Oggi vediamo più volte che gli uomini per diffondere notizie, più o meno vere e interessate, utilizzano mezzi non adatti (inganno, menzogna, corruzione…); il fine, in ogni caso, giustifica i mezzi.
Non così per il discepolo chiamato da Gesù; per lui i mezzi devono anticipare il fine. Questa notizia infatti più che essere diffusa a voce, chiede di essere realizzata, attuata nella vita.
Se la notizia sta nell’amore di Dio che tutti ci vuole suoi figli in Gesù, abitati dal suo Spirito e resi una sola famiglia, ebbene i mezzi che annunciano e attuano questa bella notizia la devono anticipare, rendere subito, immediatamente reale, vera. Non si può annunciare di essere figli di Dio se poi si compiono discriminazioni e si respingono persone che di fatto sono nostri fratelli e sorelle; non si può annunciare la dignità e la grandezza di ogni persona se poi non si fa nulla perché questa dignità venga rispettata e tutelata.
Per questo Gesù inviando i suoi discepoli non chiede loro di compiere chissà quali cose o iniziative o programmi; propone e ordina (ordinò loro dice il testo) uno stile nuovo, quale mezzo efficace per dare subito corpo, concretezza alla bella notizia.
Questo stile è proposto nella pagina del vangelo e lo potremmo semplicemente sintetizzare tre suggerimenti.
“Prese a mandarli a due a due”: la fraternità si costruisce vivendola; a due a due, fraternamente si fa crescere il vangelo che annuncia che siamo la famiglia dei figli di Dio.
“Ordinò loro di non prendere…”: la libertà dalle cose, dalle sicurezze umane apre a un atteggiamento di fiducia che annuncia la vicinanza di un Padre che non dimentica nessuno e per tutti vuole dignità e giustizia.
Infine “scacciavano molti demoni”: è la lotta contro il male che divide, è la concreta promozione del bene che unisce e permette una vita guarita, piena, realizzata.
Indicazione di mezzi che già anticipano un fine: essere insieme il popolo di Dio, che ci ha da sempre, “prima della creazione del mondo”, pensati, scelti, amati per partecipare alla sua stessa vita. Questo è il fine verso il quale tende l’umanità tutta; “ricondurre a Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra”.
A noi, cristiani, consapevoli di questo meraviglioso progetto, di questa sbalorditiva notizia, il compito di promuoverla, attuarla, anticiparla dentro la nostra storia di oggi, proprio attraverso quei mezzi, semplici ma efficaci che Gesù ci suggerisce.
Di cristiani-profeti, di annunciatori autentici, di costruttori di comunione oggi c’è urgente bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento