sabato 15 novembre 2025

«Sei tu, mio Signore, la mia speranza» (Sal 71,5) - XXXIII domenica del tempo ordinario

 IX° Giornata mondiale dei poveri.

Preghiera ispirata al messaggio del Papa per questa giornata. 

O Dio Padre dei viventi, 

Tu sei il Dio della speranza. Nostra rupe e nostra fortezza, Tu sei il nostro sostegno. In Te ci rifugiamo in mezzo alle prove della vita. Tu sei la nostra prima e unica speranza, il nostro compagno di strada.

Abbiamo bisogno di Te, della Tua amicizia, della Tua benedizione, della Tua Parola, della celebrazione dei Sacramenti per crescere e maturare nella fede. 

In Te troviamo il nostro tesoro. Senza di Te, qualunque cosa abbiamo serve a renderci ancora più vuoti.

 

O Signore Gesù, Verbo incarnato, Tu hai assunto la nostra povertà per rendere tutti ricchi attraverso le nostre voci, le nostre storie, i nostri volti. Con la nostra esistenza e anche con le parole e la sapienza di cui siamo portatori, provochiamo tutti a toccare con mano la verità del Tuo Vangelo. Accresci la nostra fede in Te, che ci hai salvato con la Tua morte e risurrezione e che tornerai di nuovo in mezzo a noi. Il nostro cuore sia sempre fisso in Te, che sei la nostra speranza.

 

O Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio, che susciti in noi l’attesa della città celeste, illumina e fortifica i nostri fratelli cristiani, perché si impegnino per le nostre città terrene, rendendole fin d’ora somiglianti alla patria beata. Fa’ che tutti gli uomini e le donne di buona volontà affrontino e rimuovano a livello internazionale le cause strutturali della povertà, creando nuovi segni di speranza per testimoniare a noi con gesti concreti la carità che Tu misteriosamente effondi in loro.

 

O Maria Santissima, Consolatrice degli afflitti, e Sant’Antonio di Padova, Patrono dei poveri, pregate per noi, affinché quest’Anno Giubilare possa incentivare lo sviluppo di politiche di contrasto alle antiche e nuove forme di povertà, oltre a nuove iniziative di sostegno e aiuto ai più poveri fra di noi, perché tutti possiamo avere una casa, cibo, cure mediche, istruzione. Amen!

Nessun commento:

Posta un commento