sabato 16 maggio 2020

Graduale ripresa delle celebrazioni


A seguito della COMUNICAZIONE del VICARIATO di Lenno-Menaggio (vedi sotto) di cui il Santuario del Soccorso è parte, presso il SANTUARIO della B.V. del SOCCORSO la prima celebrazione eucaristica si terrà DOMENICA 31 MAGGIO solennità di Pentecoste alle ore 10.30.

Il numero di persone che potranno essere accolte all’interno della chiesa è di 45, nel rispetto delle norme stabilite: con mascherina, mani igienizzate, senza febbre (37,5°) o precedenti contatti con persone positive, con distanza di sicurezza di 1,5 m.

Da quella data le celebrazioni dell’eucaristia riprenderanno anche nei giorni feriali (ore 17.00 dal lunedì al venerdì e ore 10.30 al sabato).

Si fa presente che per garantire la pulizia e l’igienizzazione del Santuario vi potranno essere momenti di chiusura dello stesso durante la giornata e prima della celebrazione della Messa.

Altre informazioni in seguito.

Con l’augurio di continuare nuovamente insieme un cammino mai interrotto di fede e di comunione sotto la guida dello Spirito e della Parola.

d.sergio

COMUNICATO DEL VICARIATO DI LENNO-MENAGGIO

Carissimi fedeli delle Parrocchie nel Vicariato di Lenno e Menaggio, da molte settimane affrontiamo con fatica e buona volontà l’emergenza sanitaria. Continueremo a farlo con sensibilità cristiana alla cura della fede e con attenzione alla custodia della salute di tutti.

DISPOSIZIONI MINISTERIALI E DIOCESANE

Con il protocollo siglato dal Ministero dell’Interno e dalla Conferenza episcopale italiana il 7 maggio 2020 si è aperta la strada per la graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo.
Il Vescovo di Como in data 14 maggio ci ha offerto le disposizioni diocesane per l’attuazione delle misure previste dal Protocollo per le celebrazioni liturgiche con il popolo, in vigore dal 18 maggio 2020 (vedi http://www.diocesidicomo.it/).
Ci prepariamo ad applicare le disposizioni governative, che richiedono di predisporre adeguatamente l’ambiente della chiesa e di organizzare l’accoglienza delle persone in riferimento a tre precisi principi:
• la sanificazione degli ambienti
• il distanziamento sociale
• la protezione individuale

L’applicazione di queste norme richiede grande responsabilità.
Il Vescovo Oscar Cantoni, raccomanda «… ai fedeli che potranno partecipare alla celebrazione eucaristica, nel rispetto del distanziamento dovuto, di guardare l’altro non come una minaccia da cui difendersi, ma come un fratello da accogliere e con cui pregare il Padre comune». Ci invita anche ad aver «cura di salvaguardare la celebrazione come tempo sacramentale di incontro con Dio, così che i fedeli non siano solo preoccupati di osservare le vigenti norme di tutela sanitaria, pur necessarie, ma di curare anzitutto le disposizioni interiori proprie del culto».

NEL VICARIATO
Il Vicariato di Lenno e Menaggio è costituito da 17 Parrocchie (Colonno, Sala, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo, Griante, Menaggio, Croce, Nobiallo, Loveno, Grandola, Naggio, Bene Lario, Plesio, Barna, Acquaseria, S. Maria), radunate in 7 comunità pastorali.
Dopo un confronto con le istituzioni civili e con medici esperti che confermano il momento ancora critico per il nostro territorio, a motivo della percentuale di positivizzazione ancora molto alta; sentito il Vescovo Oscar che ci incoraggia alla prudenza,
tutti i parroci hanno deciso la data del
30 MAGGIO 2020 (vigilia di Pentecoste)
per l’inizio della ripresa graduale
delle celebrazioni nelle chiese

riservandosi una verifica dell’andamento dei contagi sul territorio,
a seguito della fase di riavvio delle attività.

Il Vicario foraneo don Italo Mazzoni; con i Parroci don Mario Zappella, don Luca Giansante,
don Pierino Riva, don Daniele Crosta, don Guido Locatelli, don Michele Parolini; e don Sergio Tettamanti

Nessun commento:

Posta un commento